Yoga con Giusi – lezioni di yoga: Insegno Ashtanga Yoga, Hatha yoga, Ginnastica posturale in diversi centri della città di Bologna, a Sasso Marconi (Bo), e online. Esercizio di grounfding per sviluppare la stabilità. Sequenza dopo essere statə a lungo sedutə - Riappropriarci del nostro corpo - Yoga con Giusi
Video,  Video Yoga con Giusi

Sequenza dopo essere statə a lungo sedutə – Riappropriarci del nostro corpo – Yoga con Giusi

Sequenza dopo essere statə a lungo sedutə – Riappropriarci del nostro corpo – Yoga con Giusi

Restare molto a lungo nella posizione seduta può causare tensione muscolare, rigidità e dolore alla schiena, alla spina dorsale e al collo. Sedersi per molte ore inoltre può portare a cattive abitudini posturali, come l’incurvare la schiena o inclinarsi in avanti, e può contribuire a problemi di gonfiore alle gambe e alle caviglie. Una breve sequenza di yoga può stimolare il flusso di energia nel corpo, riducendo la sensazione di stanchezza e affaticamento che spesso si verifica dopo lunghe sessioni di lavoro sedentario. Ci aiuta a riacquistare la mobilità e a prevenire tensioni muscolari. In questo breve video vediamo una piccola sequenza che può aiutare a rilasciare le tensioni accumulate dopo essere statə a lungo sedutə, quando vogliamo sgranchirci e riappropriarci del nostro corpo e della nostra schiena, riducendo la sensazione di rigidità e favorendo la circolazione sanguigna. Si possono fare anche altri movimenti, ma, se abbiamo poco tempo, già questa brevissima sequenza ci aiuta a riprenderci da quella sensazione di intorpidimento o di malessere che possiamo avere dopo essere stat3 tanto tempo sedut3. Inoltre, se riusciamo a praticare in modo regolare, questo ci consente di ottenere benefici maggiori e duraturi nel tempo. Anche quando abbiamo poco tempo, con una piccola sequenza come questa, possiamo beneficiare di un miglioramento della nostra postura, una riduzione della tensione muscolare, l’aumento della circolazione sanguigna, un rilassamento mentale, un aumento dell’energia, oltre al miglioramento della nostra flessibilità. È bene infatti ricordare l’importanza di fare regolarmente pause durante le attività sedentarie, cercare di alzarsi e muoversi, fare esercizio fisico regolarmente e mantenere una postura corretta quando si è sedut3. Fatemi sapere nei commenti o per messaggio se avrete provato questa sequenza, e come è andata! E, se vi fa piacere, le sensazioni che l’esecuzione di questo esercizio ha determinato in voi.

 

Alla prossima 🌱

 


Disclaimer

Questa sequenza è progettata per il benessere generale e non è finalizzata a scopi terapeutici o curativi. Non sostituisce il parere medico professionale. Consulta sempre un medico o un professionista della salute se hai condizioni mediche preesistenti o preoccupazioni sulla tua salute fisica e/o emotiva/psicologica. Questo avviso non sostituisce il parere medico professionale. Presta sempre attenzione al tuo corpo e alle tue emozioni durante l’esecuzione della sequenza proposta. Se avverti dolore, disagio o qualsiasi sintomo insolito, interrompi immediatamente l’attività e consulta un professionista della salute. L’utente è responsabile della propria salute e del benessere. Non cercare di superare i tuoi limiti in modo eccessivo o forzare il tuo corpo. Ricorda che l’obiettivo principale di questa sequenza è il benessere generale e il miglioramento della qualità della vita. Pratica sempre in modo sicuro e consapevole, e cerca assistenza professionale quando necessario.

 


Yoga con Giusi – lezioni di yoga: Insegno Ashtanga Yoga, Hatha yoga, Ginnastica posturale in diversi centri della città di Bologna, a Sasso Marconi (Bo), e online. Consulta il calendario delle lezioni in presenza e online e scegli la tua lezione di Yoga con Giusi: qui.

Yoga con Giusi su Instagram: @giusimontali